Non c'è gioia più grande che donare gioia

Questo sito è dedicato a colui che mi ha cresciuto, amato, coccolato ma soprattutto insegnato i vero valori della vita, aiutare il prossimo ed essere sempre riconoscenti a Dio per tutto quello che riceviamo durante la nostra vita.
Dedicato a Don Dino Favaretto

Isaac Gangbo

LE ORIGINI DEL NOSTRO PROGETTO

L’ Associazione Don Dino Favaretto è un’associazione di beneficenza fondata nell’ottobre del 2018 da Isaac Gangbo  in memoria di Don Dino Favaretto, a lungo direttore dell’Istituto Santa Caterina di Imola.

L’Istituto Santa Caterina nasce nell’immediato dopoguerra per opera di Don Angelo Bughetti allo scopo di dare accoglienza agli orfani di guerra.
Nei decenni seguenti ha accolto diverse generazioni di bambini e ragazzi nelle diverse epoche e situazioni che si sono susseguite. Dopo la morte di Don Dino Favaretto  l’Istituto è stato convertito in asilo.

Il principale progetto dell’Associazione è la costruzione di un orfanotrofio in Benin, piccolo stato dell’Africa e paese di origine di Isaac. L’associazione si occupa principalmente della raccolta di indumenti, scarpe, borse, giochi per bambini, oggettistica, libri, elettrodomestici donati grazie alla collaborazione con altre associazioni. Al fine di raccogliere i fondi per l’orfanotrofio, questi oggetti sono messi in vendita nell’apposito mercatino dell’usato organizzato in via Treves.e che porta il nome di don Dino Favaretto L’idea della costruzione di un orfanotrofio nasce da una personale iniziativa di Isaac Gangbo. Nel 2009 acquista dei terreni in Benin con l’intento di “ricostruire” l’Istituto Santa Caterina di Imola e continuare la missione di accoglienza della struttura stessa dove Isaac ha trascorso una buona parte della sua vita, dagli 11 ai 26 anni, sotto la guida di Don Dino.

Anche una piccola somma, una tra tante, può contribuire a realizzare il nostro progetto!