IL PROGETTO BENIN

La struttura sorge nel comune di Sèmè Podji, situato a 20 km dalla capitale COTONOU, nello stato del Benin.
Al momento e’ stato costruito il primo piano che consente gia’ una parziale operativita’ ospitando attualmente 2… bambini con l’obiettivo a breve di costruire il secondo piano.

Obiettivo principale dell’orfanotrofio, in memoria di Don Dino, è quello di ospitare bambini e ragazze madri abbandonati in strada dando loro la possibilità di studiare, acquistando i libri e tutto il materiale scolastico necessario.

Il progetto della struttura prevede inoltre reparti e laboratori di formazione e mestieri per assicurare una professionalita’ a questi ragazzi esattamente come è successo ad Isaac grazie alle opportunità che gli ha offerto l’Istituto Santa Caterina di Imola. Una volta terminati gli studi, Don Favaretto lo ha infatti mandato a fare un corso di restauro di mobili antichi che gli ha poi consentito di aprire una propria attività di restauratore di mobili di antiquariato.

Don Favaretto ha aiutato non solo Isaac ma tanti altri ospiti dell’Istituto Santa Caterina.
Sempre in ambito didattico e nonostante la difficolta’ ed il costo elevato dei collegamenti internet, si prevede un’apposita aula per l’alfabetizzazione informatica e per la navigazione in rete in quanto solo attraverso la conoscenza si puo’ ottenere una vera liberta’ ed emancipazione.

RIPARTIRE CON I MESTIERI

Sul piano dei mestieri sono previsti nella struttura 4 specifici reparti di lavorazione

Reparto Falegnameria Porte e Infissi

Attraverso la raccolta di legni locali e con l’utilizzo di macchinari specifici, in parte già spediti nei magazzini in Benin, sara’ possibile la costruzione e la verniciatura di porte e infissi in legno.

Reparto Falegnameria Arredo e Mobili

Sempre utilizzando legni locali (il più diffuso e il più richiesto dei quali è il teak) sarà possibile la costruzione di divani, poltrone, camere da letto ed arredamento in genere. A questo scopo e’ stato acquistato un terreno destinato alle piantagioni di teak, ormai maturo e adulto e pronto per l’utilizzo e la lavorazione.

Reparto Mensa e Cucina

Nella mensa si prevede la costruzione di una grande cucina, dove preparare pietanze non solo per gli ospiti dell’orfanotrofio ma anche per i lavoratori nelle vicinanze. Oltre alla funzione di mensa questo reparto ha anche una finalità didattica con l’obiettivo di formare dei futuri cuochi grazie alla collaborazione di vari chef che sostengono questa iniziativa.

Reparto Sartoria

Questo reparto sarà dedicato prevalentemente alle ragazze madri per toglierle dalla strada insegnando loro il mestiere delle camiciaie. A tale scopo il fondatore Isaac ha acquistato a prezzi competitivi, presso una storica camiceria imolese che ha chiuso l’attività, specifici macchinari, che consentono una produzione a catena di camice, t-shirt e abbigliamento per bambini in generale.

Reparto Medico e Diagnostico

Oltre ai laboratori di lavorazione e mestieri si prevede anche un Reparto Ambulatori Ecografie. L’associazione ha ricevuto in dono dalla clinica Valsalva di Imola, oltre a lettini da ospedale ancora in ottime condizioni, varie attrezzature ospedaliere. Moltissime persone in Benin vivono in una condizioni disagiate e non possono permettersi un ricovero né cure di alcun tipo.

AIUTACI A REALIZZARE IL NOSTRO PROGETTO. IL TUO CONTRIBUTO PUò FARE LA DIFFERENZA ..

Anche una piccola somma, una tra tante, può contribuire a realizzare il nostro progetto!